News

Comprendere il linguaggio del Cane

Suoni, gesti e posizioni del corpo ci parlano con chiarezza: comprendere il linguaggio del cane

A rendere unica la nostra specie, rispetto agli altri animali, più che l’intelligenza, che nessuno ancora ha saputo identificare in qualcosa di preciso, è l’incredibile  ricchezza del linguaggio verbale. Non siamo certo gli unici a comunicare mediante suoni, ma siamo i soli a disporre degli organi vocali adatti a elaborare centinaia  i espressioni, con sfumature diverse del significato in base alla tonalità. Questo immenso vantaggio, che ha favorito tra l’altro buona parte della nostra  evoluzione, costituisce però anche un handicap non indifferente, quando vogliamo comunicare con i nostri cani e gli animali in genere.  Infatti, raramente ci sforziamo di decifrare i messaggi che provengono dagli altri esseri viventi, perché sono diversi  dalle parole umane. In sostanza, quando si tratta di impegnarci per capire chi non ha il nostro stesso sistema di comunicazione… siamo terribilmente pigri.

Cosa sta dicendo il nostro cane? Capirlo è possibile!

Eppure i nostri cani ci parlano in continuazione: con la voce, ma ancora di più con le espressioni del muso, i movimenti della coda, delle orecchie e delle zampe, e  con tutto il corpo. Sono messaggi molto chiari, per chi vuole capirli.

Non serve una preparazione scientifica, basta la volontà di “ascoltare” questi nostri  meravigliosi compagni di strada. In realtà glielo dobbiamo perché loro, contrariamente a noi, si sforzano di capirci fin dal primo momento in cui entrano nella nostra vita e ci riescono molto bene: i nostri cani sanno quasi sempre cosa gli diciamo e che intenzioni abbiamo. Anche per questo siamo così entusiasti di averli  al nostro fianco. Loro, invece, spesso non possono pensare la stessa cosa di noi, visto con quale frequenza fraintendiamo i loro messaggi oppure li ignoriamo per  incapacità di comprenderli. È ora di metterci in pari e imparare il linguaggio canino. Ne saremo sorpresi e arricchiti. E avremo cani molto più felici!

Impara a comprendere il linguaggio del tuo cane grazie all’uscita dello speciale “IL LINGUAGGIO DEL CANE”, disponibile in edicola dal 10 agosto a soli 9,90 € oppure in versione digitale a soli 4,90 €! Clicca qui per ordinare la tua copia e riceverla direttamente a casa tua.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE