News

Perché Fido vuole dormire sulle gambe del padrone

Fido: ama i piedi del padrone più del divano

A tutti i proprietari di cani sarà capitato di notare che il nostro peloso cerca sempre di addormentarsi appoggiato ai piedi del padrone: può avere un intero divano a disposizione, ma lui verrà sempre a sedersi sulle vostre gambe. Questo atteggiamento, comune a molti cani è marcato sopratutto dei molossoidi.

Cercare continuamente il contatto umano è tipico di tutti i cani ma sopratutto lo si nota in quei cani dal comportamento e dal carattere meno dominante, che dimostrano cioè un atteggiamento “più infantile” che sono i più portati a cercare sicurezza, anche in modo fisico da chi amano di più.
Secondo recenti ricerche, inoltre, questo atteggiamento di attaccamento morboso si verifica sopratutto nei cani adottati in canile o dal passato difficile e starebbe a significare una sorta di “controllo” che il peloso esercita sull’umano: “mi siedo su di te così non potrai andare via ancora“.

Fido: appoggiarsi al padrone per la ricerca di un contatto sociale

L’atteggiamento di accucciarsi sulle gambe del padrone, o di dormire sui piedi del padrone è una ricerca di contatto sociale, che permette al cane di sentirsi protetto e sicuro.
Ma non succede solo con il proprio cane; può capitare di incontrare un quattrozampe per strada, avvicinarlo e iniziare ad accarezzarlo. Dopo qualche secondo sentirete una pressione sulla gambe; è il vostro nuovo amico che si struscia sulle vostre gambe in cerca di una manifestazione di affetto!

Se anche voi avete un cucciolo che vi si “spalma” addosso, niente paura! vi sta solo dicendo che vi ama!

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali