News Primo Piano

Colpo di calore stronca due cani durante la passeggiata

Colpo di calore fatale per due cani in passeggiata

Abbiamo già scritto di quanto il caldo possa essere fatale per i nostri amici a quattrozampe: nonostante le molte campagne di sensibilizzazione che consigliano di non lasciare il cane chiuso in auto al sole o di evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata, la cronaca ci racconta ancora di casi morti per il famoso colpo di calore o per un colpo di sole.

Non da ultima la notizia che sta facendo il giro del mondo: nel Regno Unito due bellissimi cani hanno perso la vita durante la classica passeggiata giornaliera.
La notizia è stata diffusa da RSPCA Cheshire Branch.
Il Regno Unito è stato colpito da un’ondata di caldo record, con temperature di gran lunga superiori ad altri paesi affacciati sul Mediterraneo;tali condizioni climatiche hanno destabilizzato anche gli animali.
I due cani che hanno perso la vita stavano facendo la passeggiata quotidiana con il padrone: il primo verso le 9 del mattino ora locale, è spirato sotto gli occhi sbigottiti del padrone; il secondo è deceduto mentre si trovava all’esterno della scuola del suo piccolo padroncino, mentre lo attendeva. 

Siamo in presenza di due cani drammatici ma non infrequenti: i cani infatti non dispongono di un sistema di sudorazione in grado di diminuire la loro temperatura corporea.
Oltre a consigliare di non lasciare i cani chiusi nelle auto anche solo per pochi minuti, si sottolinea l’importanza di effettuare le passeggiate giornaliere in orari consoni alle temperature della stagione: al mattino molto presto e dopo il calare del sole.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali