News Primo Piano

I cuccioli di cane apprendono dagli umani

I cuccioli apprendono anche dagli esseri umani

I cuccioli di cani a sole otto settimane di vita sono già in grado di apprendere osservando i comportamenti non solo della mamma, ma anche di noi umani .

E’ quanto emerge da uno studio di un’équipe di ricercatori del Dipartimento di Etologia dell’Università di Budapest, coordinato dall’ italiana Claudia Fugazza.
Le ricerche si sono concentrate sullo studio dell’apprendimento sociale in quarantotto cuccioli di appena otto settimane di vita e si è così scoperto che questa abilità di apprendimento è già presente in giovane età e non solo in riferimento ai conspecifici ma anche agli esseri umani.
Claudia Fugazza spiega che “Fino a questo momento l’apprendimento sociale era stato studiato solo nei cani adulti, per i quali è ormai nota la capacità di imparare sia dai loro simili che dagli esseri umani. Analizzare lo stesso fenomeno nei cuccioli, però, è molto più interessante, dal momento che apprendere determinate abilità da piccoli è molto più vantaggioso, e meno rischioso, che imparare per prove ed errori”.

Il fatto che i cani siano capaci di apprendere anche da individui di un’altra specie è dovuto al fatto che cani ed esseri umani si sono evoluti insieme nel tempo.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali