News Primo Piano

Dal Canada i nuovi fuochi d’artificio silenziosi a tutela dei nostri amici animali

Novità dal Canada: fuochi artificiali silenziosi per tutelare gli animali

Negli ultimi anni non esiste festa che non preveda l’uso dei fuochi d’artificio. Ma l’uso spasmodico dei fuochi per qualsiasi ricorrenza, fa nascere molte diatribe tra i proprietari degli animali e gli organizzatori; se infatti, da un lato, i fuochi attirano molte persone, dall’altro c’è chi si lamenta, soprattutto per il rumore. E tra coloro che si schierano apertamente contro gli spettacoli pirotecnici ci sono i possessori di animali domestici come cani e gatti che, durante i fuochi artificiali, vivono un vero e proprio trauma.

Spettacoli pirotecnici e la novità introdotta in Canada

In Italia, in molti comuni, i sindaci in concerto con le associazioni animaliste e i proprietari di animali, hanno eliminato ad esempio i botti di capodanno che ogni anno provocano la morte di moltissimi animali, non solo domestici. Ciò però ha scontentato molti altri cittadini i quali dichiarano ” senza botti non è capodanno”.
Dal Canada, però, è arrivata una soluzione che potrebbe mettere d’accordo tutti: la creazione di spettacoli pirotecnici silenziosi e coreografici, in cui ci non sono esplosioni, ma solo effetti speciali come cascate, fontane e girandole.
Il 1° luglio, per festeggiare il Canada Day, il vicesindaco di Banff, Corrie Di Manno ha approvato i giochi pirotecnici silenziosi allo scopo di ridurre l’impatto sulla fauna selvatica che vive in città e nel parco nazionale.
Chiunque ha un cane o un gatto sa bene cosa possono significare questi rumori assordanti per loro. Gli animali scappano, sono terrorizzati pur essendo al sicuro nelle loro case. Immaginate che impatto può avere tutto ciò sugli animali selvatici“. Così ha spiegato  Reg Bunyan, vice presidente dei naturalisti della Bow Valley.

Potrebbe essere una bella idea anche per il nostro Paese e per una tutela maggiore dei nostri amici a quattrompe e non solo!
Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali