Razze

Fila Brasileiro

La diffidenza nei confronti di chi non conosce è quasi proverbiale in questa razza che pertanto va gestita con grande oculatezza. Se non si desidera un cane da guardia, sarà allora importante curarne con attenzione la socializzazione con persone estranee alla famiglia.

Cosa fa meglio

E’ un eccellente cane da guardia.

Malattie frequenti

Come tutte le razze di taglia grande può andare soggetto a displasia dell’anca.

Cuccioli

Attenzione agli sforzi eccessivi. Come in tutti gli altri casi di cane di taglia medio-grande, occorre prestare attenzione al fatto che non subisca traumi fisici durante il periodo dello sviluppo. Nel caso del Fila, poi, è da curare con grande attenzione anche la socialità con persone estranee al suo nucleo familiare, a meno che non svolga solo funzioni di guardiano del gregge.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Corto
  • Colori: Unicolore tigrato con o senza maschera sul muso.
  • Costo nutrizione: Alto
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Era un cane da guardia del bestiame. Ha come progenitori quei mastini e molossi da combattimento giunti in America meridionale al seguito dei conquistadores spagnoli. È stato utilizzato come cane da guardia del bestiame e da difesa della proprietà, oltre che per inseguire e bloccare gli schiavi fuggitivi dalle piantagioni di São Paulo e Minas Gerais. Il primo standard risale al 1946. La Fci lo riconobbe nel 1968. L’attuale standard risale invece al 1984.

Carattere

Diffidente e deciso. Generalmente è un cane equilibrato e sereno che trova nell’ambiente domestico la giusta dimensione nella quale crescere. Piuttosto diffidente con gli estranei, tende a non andare troppo d’accordo con gli altri cani ma diventa legatissimo al padrone e a tutti coloro che lo circondano. Resta in ogni caso un cane sensibile. Per questo il suo addestramento non dovrà mai essere duro ma semmai rispettoso della sua personalità.

Attenzione ai primi mesi di vita. E’ un cane che ha una crescita piuttosto rapida. Per questo l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone va curata con particolare attenzione, offrendogli mangimi specifici per cani di taglia grande e gigante.
Toelettatura senza impegno. Il mantello richiede pochissimo impegno. Basterà qualche spazzolata regolare.
Nome originale:
Fila Brasileiro
Nazione:
Brasile
Altezza garrese Maschio max:
75.0
Altezza garrese Maschio min:
70.0
Altezza garrese Femmina max:
65.0
Altezza garrese Femmina min:
60.0
Peso Maschio max:

Peso Maschio min:
50.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:
40.0
Club Razza:
Club Italiano del Molosso
Mantello:
Pelo corto, fitto, morbido e ben aderente.
Coda:
Molto larga alla base, inserita non troppo alta né bassa, si affusola verso la punta.
Caratteristiche:
Cane dall’ossatura possente, struttura rettangolare, compatto ma allo stesso tempo armonico e ben proporzionato. Dotato di notevole istinto per la caccia alla grande selvaggina e la guardia alla proprietà, resta tranquillo e indifferente al di fuori dei limiti di questa.
Standard:

Razza tipicamente molossoide. Ossatura potente, struttura rettangolare e compatta, ma armonica e ben proporzionata. Presenta, unitamente alla sua mole, un grande concentrato di agilità facilmente percepibile. Le femmine devono mostrare una femminilità molto spiccata che le differenzia nettamente dai maschi.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE