Razze

Puli altri colori

Non passa inosservato per via del suo mantello tipicamente “cordato” che addirittura ne confonde la fisionomia. Buono di carattere e socievole, ha anche una certa propensione alla guardia.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo cane da pastore.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Attenzione al pelo. Da cucciolone occorrerà facilitare la formazione del caratteristico pelo cordato. Per ciò che riguarda l’educazione, invece, una buona socializzazione accompagnata da una seria educazione di base saranno più che sufficienti.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Nero, nero con sfumature rossastre, vari toni di grigio.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nasce nelle piane ungheresi. Giunto intorno al X secolo nelle pianure ungheresi con i nomadi Magiari che aveva accompagnato nelle loro migrazioni dalla lontana Asia Centrale, ha alcune affinità con il Terrier Tibetano da cui discenderebbe.

Carattere

Ottimo guardiano. Di indole tranquilla, si affeziona alla casa e a chi vi abita, dimostrandosi un ottimo guardiano, raramente aggressivo verso gli estranei ma pronto ad intervenire qualora la situazione lo dovesse richiedere. È in genere tollerante con gli altri animali e piuttosto accondiscendente con i bambini.

Attenzione se lavora. I cani che svolgono tutto l’anno il lavoro di pastore in genere vengono nutriti in maniera piuttosto sobria e senza cure particolari. Il cane che vive in casa, invece, dovrebbe essere alimentato in maniera tale da tenere presente la sua mole. Ok dunque a mangimi di ottima qualità specifici per cani di taglia medio-grande.
Il pelo non è un problema. È una razza piuttosto robusta e che quindi non necessita di particolari cure. Il pelo, poi, una volta che si sia avviata la formazione delle frange, non ha alcun bisogno di “manutenzione”. Attenzione però che non risulta facilissimo tenerlo pulito.
Nome originale:
Puli altri colori
Nazione:
Ungheria
Altezza garrese Maschio max:
44.0
Altezza garrese Maschio min:
40.0
Altezza garrese Femmina max:
41.0
Altezza garrese Femmina min:
37.0
Peso Maschio max:
15.0
Peso Maschio min:
13.0
Peso Femmina max:
13.0
Peso Femmina min:
10.0
Club Razza:
Non esiste una società specializzata in Italia.
Mantello:
Il mantello è composto da un pelo grosso di tessitura e da un sottopelo fine: la giusta proporzione tra grosso e fine determina la forma di feltratura “stretta” che è quella desiderata.
Coda:
Incurvata sopra il rene e poco visibile dato il folto mantello.
Caratteristiche:
L’aspetto che caratterizza la razza è ovviamente il suo singolare pelo molto folto e di grossa tessitura. Il suo particolare manto è detto “cordato”.
Standard:

Pastore di taglia media, dalla corporatura asciutta ma muscolosa in tutte le parti del corpo. Fornito di pelo folto, lungo e ondulato che tende a formare frange e a feltrarsi. La testa appare rotonda per il lungo pelo che ricade sugli occhi, a forma di ombrello.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE