Razze

Rhodesian Ridgeback

Nasce come cane da caccia e negli ultimi anni è diventato sempre più conosciuto in Itali, dove ha trovato impiego in sport come il Coursing, l’Agility, l’Obedience e attività di pubblico soccorso.

Cosa fa meglio

E’ predisposto per diversi sport cinofili e anche per compiti di utilità.

Malattie frequenti

Attenzione a dilatazione-torsione dello stomaco e displasia dell’anca.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. Per il Rhodesian valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Corto
  • Colori: Dal color frumento chiaro al fulvo-rossiccio.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nasce in Africa. I cani sudafricani degli Ottentotti sono certamente gli antenati del Rhodesian Ridgeback e già presentavano la tipica cresta dorsale, formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del corpo. Questi cani semiselvatici vennero incrociati coi cani dei coloni olandesi a partire dal XVII secolo, e in seguito con altre razze. Il nome del Ridgeback fa riferimento alla Rhodesia, il vecchio nome dello Zambia e dello Zimbawe. Il suo primo standard risale al 1902.

Carattere

Tende a dominare. È importante sottolineare il fatto che spesso tenda ad imporsi sull’uomo. Fin da piccolo dimostra una certa qual caparbietà: intende primeggiare e ad opporsi agli ordini. Per questo è importante che non incontri un padrone troppo debole o – peggio – desideroso di fare di lui un cane aggressivo col quale incutere agli altri paura. Una volta stabilita la gerarchia, però, è fedele all’uomo e sa essere un ottimo difensore della proprietà.

Usate il mangime giusto. Se il cane vive in casa, non ci sono particolari esigenze di alimentazione. Sarà sufficiente scegliere un buon mangime di qualità. Se invece il cane fa attività fisica intensa o sport, sarà bene scegliere un mangime più ricco, magari sempre sotto consiglio veterinario.
Toelettatura facile. Una spazzolata periodica è sufficiente a tenerlo in ordine.
Nome originale:
Rhodesian Ridgeback
Nazione:
Sud Africa
Altezza garrese Maschio max:
69.0
Altezza garrese Maschio min:
63.0
Altezza garrese Femmina max:
66.0
Altezza garrese Femmina min:
61.0
Peso Maschio max:
36.5
Peso Maschio min:

Peso Femmina max:
32.0
Peso Femmina min:

Club Razza:
Rhodesian Ridgeback Club d’Italia
Mantello:
Deve essere corto e fitto, di aspetto liscio e brillante, mai lanoso ne’ setoso.
Coda:
Forte alla base, va progressivamente affinandosi verso la punta.
Caratteristiche:
Caratteristica principale della razza è la cresta dorsale, formata a pelo che cresce in direzione opposta a quello del resto del corpo. Elegante e rustico, questo bel cane è un cacciatore di grossa selvaggina.
Standard:

Armonioso e muscoloso, il corpo di questo cane dev’essere potente, con collo forte e arti dalla solida ossatura. La testa è sufficientemente lunga, con cranio piatto e stop marcato. Il pelo è molto corto e denso.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE