Razze

Schapendoes

Pastore capace di gestirsi in completa autonomia, lo Schapendoes si rivela un cane particolarmente adatto a svolgere compiti di compagnia per via del carattere dolce e disponibile verso i bambini.

Cosa fa meglio

Nasce come cane da pastore ma oggi è perlopiù da compagnia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Adatto ai bambini. E’ un cane adatto a stare con i bambini. questi ultimi, però, dovranno essere abituati a gestirlo fin da cucciolo in maniera responsabile e con rispetto.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Sono ammesse tutte le tinte. È comunque preferibile il blu-grigio che dà sul nero.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nasce nel secondo dopoguerra. La razza è stata creata dal cinofilo P.M.C. Töpöl che, dopo la seconda Guerra Mondiale, ravvivò l’interesse per questa razza praticamente scomparsa partendo dall’allevamento dei pochi esemplari superstiti tra il 1940 e il 1945. Lo Schapendoes è imparentato con altre razze tra cui il Bearded Collie, il Puli, il Mudi, il Bobtail e il nostro Pastore Bergamasco. L’omonimo club olandese è nato nel 1947 e nel 1952 il Raad van Beheer ha provvisoriamente accettato la razza, fissandone lo standard nel 1954.

Carattere

Vivace e giocoso. Dimostra generalmente di avere un temperamento estremamente vivace e giocoso. Nei confronti della famiglia che lo accoglie sa poi offrire un affetto notevole, tanto da sentirsi parte integrante di essa e a porsi spesso al centro dell’attenzione generale. Nonostante la taglia contenuta, lo Schapendoes sa essere anche un buon guardiano della proprietà e delle persone, legandosi in modo particolare ai bambini con i quali sarà spesso pronto a giocare a lungo senza stancarsi.

Nessuna esigenza particolare. E’ una razza piuttosto rustica che non ha esigenze particolari di alimentazione. Un buon mangime di qualità andrà pertanto benissimo.
Spazzolatelo regolarmente. Occorre spazzolarlo periodicamente in modo tale da evitare l’insorgenza di nodi di pelo altrimenti difficili da eliminare.
Nome originale:
Schapendoes
Nazione:
Olanda
Altezza garrese Maschio max:
50.0
Altezza garrese Maschio min:
43.0
Altezza garrese Femmina max:
47.0
Altezza garrese Femmina min:
40.0
Peso Maschio max:
18.0
Peso Maschio min:
10.0
Peso Femmina max:
18.0
Peso Femmina min:
10.0
Club Razza:
Non esiste una società specializzata in Italia.
Mantello:
Il pelo è molto folto, con abbondante sottopelo.
Coda:
Lunga, ben fornita di pelo e guarnita di frange.
Caratteristiche:
È un agilissimo saltatore e spicca balzi con una tale e incredibile facilità che sembra quasi voler provare l’improvvisa ebbrezza di essere per qualche istante sospeso nell’aria. Questa originale particolarità gli deriva dalla notevole leggerezza delle ossa e dalla contemporanea solidità ed elasticità dei muscoli.
Standard:

Cane di media taglia, a pelo lungo, di costruzione leggera. Il suo corpo è ben proporzionato e dotato di ottime masse muscolari. Arti ben solidi e forti.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE