Razze

Setter Gordon

Cane da ferma generico, con una certa attitudine alla guardia, si rivela in casa un ottimo compagno di vita.

Cosa fa meglio

E’ stato creato per cacciare su terreni vari e difficili, come pure nelle più impervie condizioni atmosferiche da questa selezione derivano la morfologia e le sue qualità naturali.

Malattie frequenti

In questa razza si riscontrano a volte dei casi di displasia all’anca.

Cuccioli

Importante è farlo socializzare. Per il Setter Gordon valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero antracite con focature di un rosso castano vivo.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Ha 5 secoli di storia. Si sa della sua esistenza fin dal XVI secolo. Porta infatti il nome del duca Alessandro di Gordon che, nel XVII secolo, si adoperò per fissare la razza. Vennero realizzati diversi incroci con Setter Inglesi e Irlandesi, Collie o Bloodhound, prima che la razza sviluppasse i caratteri che le sono propri.

Carattere

Il più tranquillo dei Setter. Viene considerato tra i più tranquilli della famiglia dei Setter, offrendo a chi se ne prende cura un affetto solido e sereno. Da cucciolo dimostra una certa testardaggine. Per questo è bene che il padrone imponga fin da subito una certa disciplina di base che preveda cose chiare e soprattutto fatte rispettare da tutti i membri della famiglia.

Nessuna esigenza particolare. Il Setter Gordon non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.
Toelettatura senza problemi. Va spazzolato regolarmente.
Nome originale:
Setter Gordon
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
66.0
Altezza garrese Maschio min:

Altezza garrese Femmina max:
62.0
Altezza garrese Femmina min:

Peso Maschio max:
29.5
Peso Maschio min:

Peso Femmina max:
25.5
Peso Femmina min:

Club Razza:
Società Italiana Setters
Mantello:
Sulla testa, nella parte anteriore degli arti e all’estremità degli orecchi il pelo è corto e fine; su tutte le altre parti del corpo, è di media lunghezza, piatto e senza ricci né ondulazioni.
Coda:
Diritta o leggermente a scimitarra.
Caratteristiche:
Cane che ha della classe, costruito per il galoppo, e che ricorda, per la sua costruzione, il cavallo da caccia ( Hunter) capace di portare pesi. La sua conformazione deve essere armoniosa in tutte le sue parti.
Standard:

Molto atletico, il suo corpo, ben piantato su arti forti, presenta petto ben disceso. La testa, seguita da un lungo collo che gli conferisce un aspetto altero, è più alta che larga, con cranio forte e leggermente convesso. Il pelo e semilungo, piuttosto corto e fine sulla testa e nella parte interna degli arti.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE