Razze

Setter Irlandese bianco-rosso

Meno conosciuto del suo fratello Setter Irlandese Rosso, è generalmente più pacato. Ottimo cane da ferma, anche per del carattere più calmo può dare al cacciatore, o al semplice proprietario, ottime soddisfazioni.

Cosa fa meglio

E’ un ottimo cane da ferma

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Curate la socializzazione. Per il Setter valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Deve essere bianco marcato di rosso unito (macchie nette di colore rosso). I due colori devono essere il più vivaci possibile.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Ha rischiato l’estinzione. Il Setter bianco e rosso nacque prima del Setter Rosso la cui popolarità fu tale a tal punto di far rischiare l’estinzione al rosso-bianco, il quale è stato recuperato e rivalutato intorno al 1920, grazie al grande lavoro di molti allevatori ed appassionati.

Carattere

Piu’ calmo del “rosso”. Nel suo Paese d’origine questo cane viene allevato soprattutto per la caccia in pianura. È un cane da ferma. Docile, amichevole e abbastanza facile da addestrare. È un ottimo compagno, gentile ed affettuoso. È un cane aristocratico, vivace e sveglio. È veramente coraggioso e deciso. I cacciatori irlandesi lo considerano superiore al rosso a causa del suo temperamento molto più calmo.

Alimentazione senza problemi. Il Setter Inglese non ha particolari esigenze in fatto di alimentazione. Sarà pertanto sufficiente usare del mangime di qualità fin da cucciolo.
Curate il movimento. Va spazzolato con regolarità. Ma ha soprattutto bisogno di molto moto: almeno due volte al giorno deve fare delle lunghe passeggiate.
Nome originale:
Setter Irlandese bianco-rosso
Nazione:
Irlanda
Altezza garrese Maschio max:
66.0
Altezza garrese Maschio min:
62.0
Altezza garrese Femmina max:
61.0
Altezza garrese Femmina min:
57.0
Peso Maschio max:
32.0
Peso Maschio min:
25.0
Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Società Italiana Setter
Mantello:
Il pelo deve essere corto e fine sul cranio, sulla punta dell’ orecchio e sulla parte anteriore delle gambe, sulle altre parti del corpo deve essere di moderata lunghezza liscio il più possibile né ondulato né riccio.
Coda:
Attaccata bassa, forte alla radice e di lunghezza media.
Caratteristiche:
È soprannominato il “purosangue dei setter”, per via delle origini, della rapidità e della potenza. Il suo corpo armonioso ha collo muscoloso e petto molto profondo. Molto equilibrata, la testa è asciutta e priva di pesantezze, con cranio ovale e protuberanza occipitale ben marcata. Il pelo è corto sulla testa e nella parte anteriore degli arti, ma per il resto è piuttosto lungo e forma eleganti frange.
Standard:

Velocista e atletico, pieno di qualità, dolce nell’espressione. Bilanciato nelle proporzioni.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE