Razze

Soft Coated Wheaten Terrier

Ottimo compagno, affettuoso, fedele, sempre gioviale e allegro, pretende sempre l’attenzione delle persone ed è sempre disposto a giocare. Oggi è utilizzato quasi esclusivamente come cane da compagnia.

Cosa fa meglio

E’ un buon guardiano.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. Dato il temperamento acceso da vero terrier di questo cane, sarà bene imporre fin da cucciolo una seria educazione di base, accompagnata da una buona socializzazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Grande
  • Colori: Tutte le tinte del color grano chiaro fino al rosso dorato.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nasce ufficialmente nel 1933. Di terrier color grano si ha notizia già in passato in Irlanda ma non si può tuttavia conoscere con precisione quali siano i loro antenati. Nel 1933 il Soft-coated Wheaten Terrier fece il suo ingresso nella cinofilia ufficiale. Nel 1962 nasce il Soft-Coated Wheaten Terrier Club of America. Nel 1973 la razza viene riconosciuta dall’American Kennel Club.

Carattere

Buon guardiano di casa. È sostanzialmente un buon guardiano, dal momento che conserva in sé una buona dose di coraggio che lo porta a non indietreggiare mai di fronte d altri cani o a persone sconosciute. In casa si rivela un ottimo compagno di vita ma per vivere bene deve stare molto tempo al fianco dei padroni. In questo ruolo il cane troverà così tutti gli impulsi per dimostrare a pieno la sua notevole capacità di rallegrare l’intero nucleo familiare, diventando allo stesso tempo un buon compagno di giochi anche per i bambini.

Usate mangimi di qualità. L’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone va curata con particolare attenzione, offrendogli mangimi di buona qualità. Chiedere eventualmente al veterinario se è il caso di usare prodotti a basso rischio di allergie.
Toelettatura non facile. Il mantello deve essere sottoposto ad una periodica operazione di trimming.
Nome originale:
Soft Coated Wheaten Terrier
Nazione:
Irlanda
Altezza garrese Maschio max:
49.5
Altezza garrese Maschio min:
46.0
Altezza garrese Femmina max:
47.0
Altezza garrese Femmina min:
44.0
Peso Maschio max:
18.0
Peso Maschio min:
15.7
Peso Femmina max:
15.0
Peso Femmina min:
13.0
Club Razza:
Società Italiana Terriers
Mantello:
Pelo fine e serico al tatto, senza durezza.
Coda:
Ben attaccata, non troppo spesso e portata gaiamente.
Caratteristiche:
Sempre usato dai piccoli agricoltori irlandesi per sterminare vermi, in appoggio al lavoro della fattoria. Da secoli è inoltre impiegato per la caccia al tasso e alle nutrie.
Standard:

Terrier di taglia medio-grande, compatto e non molto allungato, dagli arti non troppo lunghi né troppo corti, forte e dinamico, ben strutturato, così da dare un’impressione di forza.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE