Razze

Norfolk Terrier

E’ il più piccolo dei Terrier ma anche uno di quelli che è sempre attento a tutto ciò che gli accade intorno e a ogni minimo rumore che senta. Attenzione dunque se vivete in condominio!

Cosa fa meglio

E’ stato sempre selezionato per la caccia agli animali selvatici considerati nocivi e per scacciare i ratti in campagna e anche in casa.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Educatelo fin da cucciolo. Il suo essere sempre all’erta suggerisce di educare il cucciolo a non abbaiare a ogni rumore che sente. In questo modo potrà essere gestibile anche in casa.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Grande
  • Colori: Tutte le tonalità del rosso, grano, nero-focato o brizzolato. Macchie o pezzature bianche non sono desiderate, ma permesse.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nato da incroci casuali. Con molta probabilità questo terrier deriva da incroci casuali effettuati da contadini che possedevano piccoli terrier fulvi e nero-focati. Il capostipite della razza è stato identificato in un maschio fulvo di nome “Rags”, il quale possedeva le caratteristiche genetiche tipiche della razza. La nascita della razza è indicata nel giorno 22 settembre del 1964, giorno in cui venne approvato lo Standard dal Kennel Club inglese.

Carattere

E’ sempre all’erta. Sentinella sempre vigile a cogliere ogni rumore, è un carattere di gran tempra senza però essere litigioso o invadente.

Nessuna esigenza particolare. Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
Nessuna esigenza particolare. E’ un cane piuttosto rustico che non richiede attenzioni particolari. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.
Nome originale:
NORFOLK TERRIER
Nazione:
Gran Bretagna
Altezza garrese Maschio max:
26.0
Altezza garrese Maschio min:
25.0
Altezza garrese Femmina max:
26.0
Altezza garrese Femmina min:
25.0
Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Società Italiana Terriers.
Mantello:
Pelo duro, ispido, diritto e aderente al corpo. Più lungo e ispido sul collo e sulle spalle. Il pelo sulla testa e orecchie è corto e liscio, eccetto per leggeri baffi e sopracciglia. Una eccessiva toelettatura non è desiderata.
Coda:
Se integra, è di media lunghezza per dare al cane un’espressione equilibrata; spessa alla radice, si assottiglia alla punta; più diritta possibile e portata con brio, ma senza eccessiva vivacità.
Caratteristiche:
Uno dei Terrier più piccoli. Piccolo, basso, perspicace, compatto e forte, è un cane dal dorso corto, buona sostanza e ossatura.
Standard:

Cranio largo e solo leggermente tondeggiante, con buon spazio fra gli orecchi. Stop ben marcato. Dorso compatto, corto: Linea dorsale orizzontale e torace ben cerchiato.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE