Razze

Mudi

Pastore pressoché sconosciuto in Italia, nella natia Ungheria è invece molto apprezzato per le sue innate doti di cane da gregge.

Cosa fa meglio

E’ un buon cane da pastore.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

La sua spiccata addestrabilità suggerisce di approfittare a educarlo e a insegnargli i primi rudimenti del lavoro fin da cucciolo.

Caratteristiche

  • Taglia:
  • Pelo: Grande
  • Colori: Nero lucente o bianco, ma vi sono anche manti bianchi striati di nero o neri striati di bianco, con macchie di grandezza media e distribuite uniformemente.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Della storia di questa razza si a poco. probabilmente si è formata spontaneamente in Ungheria tra il XIX secolo e il XX secolo. Successivamente è stato usato dai pastori di quel territorio per la sua naturale propensione a proteggere il bestiame.

Carattere

Il suo ruolo di cane da pastore ne fa un compagno docile e facilmente addestrabile, adatto anche a vivere come semplice cane da compagnia.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
E’ un cane piuttosto rustico che non richiede attenzioni particolari. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.
Nome originale:

Nazione:
Ungheria
Altezza garrese Maschio max:
47.0
Altezza garrese Maschio min:
35.0
Altezza garrese Femmina max:
47.0
Altezza garrese Femmina min:
35.0
Peso Maschio max:
13.0
Peso Maschio min:
11.0
Peso Femmina max:
11.0
Peso Femmina min:
8.0
Club Razza:
Non esiste in Italia una specifica società specializzata.
Mantello:
Testa e arti sono ricoperti da pelo raso, dritto e liscio. Sulle altre parti del corpo si trova pelo di lunghezza compresa fra 5 e 7 cm, spesso, ondulato e lucente. Il sottopelo è disposto a spirali e strisce.
Coda:
La radice della coda è collocata a metà altezza: la coda è diretta verso il basso.
Caratteristiche:
È una razza portata per natura a dar caccia agli animali nocivi e che si presta molto alla caccia al cinghiale e alla grossa selvaggina.
Standard:

Cane da pastore di media taglia, molto forte e ben proporzionato. Di giusti rapporti tra testa, arti e tronco. Linea dorsale diritta.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE