Razze

Spitz Finnico

E’ il classico cane “tuttofare” delle popolazioni finlandesi, un po’ guardiano, un po’ cacciatore, un po’ cane da slitta. Fiero e indipendente, ha bisogno di un padrone esperto e paziente.

Cosa fa meglio

La razza è specializzata nella caccia al gallo cedrone, alla pernice bianca e all’urogallo.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

È una razza che necessita un padrone in grado di esercitare una certa intelligente autorità attraverso una continua opera di convincimento. Oltre all’educazione andrà curata anche la socializzazione con altri cani e le persone.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Grande
  • Colori: Sul dorso bruno-rosso o giallo-rosso, di preferenza brillante. Di tono più chiaro all’interno delle orecchie, sulle guance, sotto il muso, sul petto, sull’addome, all’interno degli arti, sulla parte posteriore delle cosce e sotto la coda.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Poco
  • Adatto allo sport: Molto

Origine

Cane polivalente del popolo finlandese (caccia, guardia, traino di slitte e persino cane usato per ricavarne la pelle), nel XIX secolo ha rischiato l’estinzione a causa degli incroci con altre razze scandinave, che avevano compromesso il suo aspetto e il comportamento. Nel XX secolo, però, con varie spedizioni in Lapponia alla ricerca di esemplari puri si riuscì a salvarla.

Carattere

E’ un cane molto indipendente ma anche coraggioso e leale. E’ molto intelligente e furbo.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
Ha bisogno di molto movimento. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.
Nome originale:
Suomenpystykorva
Nazione:
Finlandia
Altezza garrese Maschio max:
50.0
Altezza garrese Maschio min:
44.0
Altezza garrese Femmina max:
45.0
Altezza garrese Femmina min:
39.0
Peso Maschio max:
16.0
Peso Maschio min:
14.0
Peso Femmina max:
16.0
Peso Femmina min:
14.0
Club Razza:
Club Italiano Razze Nordiche.
Mantello:
Il pelo sulla testa e sugli arti, eccettuata la parte posteriore delle cosce, è corto e aderente al corpo; pelo più eretto e più lungo sul corpo, particolarmente sul collo e sul dorso. Sulle spalle, in modo particolare nei maschi, il pelo è considerevolmente più lungo e più duro. Sulla parte posteriore delle cosce il pelo è denso e lungo, come pure sulla coda. Sottopelo corto, morbido, chiuso, di colore chiaro.
Coda:
Si incurva ad arco a partire dalla base.
Caratteristiche:
Ama molto nuotare.
Standard:

Cane di media taglia il cui tronco è inscritto nel quadrato. La testa è di grandezza media, asciutta, con fronte leggermente arcuata; lo stop pronunciato. Il muso è stretto e asciutto, e si affila gradatamente. Il dorso è dritto e forte. Il petto è profondo. Il ventre leggermente retratto.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE