Razze

Gran Bleu de Gascogne

Noto per via della sua colorazione del pelo che si avvicina al blu, è un buon cane da caccia e un compagno di vita affidabile e tranquillo.

Cosa fa meglio

E’ stato selezionato per la caccia del lupo e dei grandi animali selvatici, ma è abile anche nella caccia alla lepre e al cinghiale.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Il suo carattere eccezionale invita a curare una buona educazione di base in modo tale da avere un cane gestibile e civile in ogni occasione.

Caratteristiche

  • Taglia: Grande
  • Pelo: Grande
  • Colori: Segnato da macchie nere su fondo bianco interamente picchiettato di nero, il che gli dona una specie di riflesso blu ardesia
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Nasce in Guascogna, nel Sud-Ovest della Francia, per merito di di Gaston Phoebus, che portò nella Contea di Béarn dei Cani di Sant’Uberto, nero-focati ed anche bianchi. Questi cani vennero poi incrociati con dei Segugi locali, ed i prodotti di tali accoppiamenti dettero poi vita al Grand Bleu. Cani di questa razza hanno fatto parte delle mute del re di Francia Enrico IV.

Carattere

E’ un cane docile, tranquillo e affettuoso. È un po’ pigra, scrupolosa e coraggiosa nel lavoro. E’ infine del tutto affidabile per il suo grande equilibrio.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
Ha bisogno di molto movimento. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.
Nome originale:

Nazione:
Francia
Altezza garrese Maschio max:
72.0
Altezza garrese Maschio min:
68.0
Altezza garrese Femmina max:
68.0
Altezza garrese Femmina min:
62.0
Peso Maschio max:
35.0
Peso Maschio min:
32.0
Peso Femmina max:
35.0
Peso Femmina min:
32.0
Club Razza:
Club Italiano Bleu de Gascogne
Mantello:
Abbastanza grosso, non molto corto e grosso.
Coda:
Ben attaccata, piuttosto grossa, abbastanza lunga, portata a falce, talvolta con pelo a spiga.
Caratteristiche:
Il suo caratteristico mantello blu deriva da una mescolanza di peli neri e bianchi su tutto il corpo con piccole macchie disseminate sul tronco.
Standard:

Testa piuttosto forte e allungata. Muso lungo, forte, leggermente montonino. Cranio un po’ arrotondato e non troppo largo. Cresta occipitale abbastanza pronunciata. Torace molto sviluppato, alto, largo e profondo, raggiunge almeno il livello del gomito. Costole mediamente arrotondate. Dorso piuttosto lungo, ma ben sostenuto. Reni un po’ piatti, ma senza eccesso. Ventre piatto e disceso. Groppa abbastanza obliqua con punta delle cosce leggermente cadente.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE