Razze

Porcelaine

Noto soprattutto per il colore del suo mantello che ricorda la porcellana, è un valido cane da caccia e un piacevole compagno di vita per via del suo carattere dolce e amichevole.

Cosa fa meglio

Segugio da cerca, abituato a ogni tipo di selvatico.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo

Cuccioli

Non ci sono accorgimenti particolari. Da curare solo una buona educazione di base e una corretta socializzazione.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Grande
  • Colori: Ammessi: bianco. Possibile presenza di macchie arancione di forma arrotondata, che non si estendono mai a formare un mantello; queste macchie di solito sono sovrapposte a macchie scure sulla pelle. È invece caratteristica della razza la presenza di macchiettatura arancione sulle orecchie.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

E’ il più antico tra tutti i segugi francesi. Scomparve al tempo della rivoluzione francese. La razza venne ricostruita nel 1845, grazie al lavoro di alcuni allevatori svizzeri.

Carattere

Forte e pieno di energia. È un cane molto grintoso durante la caccia ed invece molto tranquillo quando è a riposo. Dolcissimo in famiglia e amichevole anche con i bambini.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
E’ un cane piuttosto rustico e robusto. Per un corretto mantenimento del pelo, poi, qualche bella spazzolata è sufficiente.
Nome originale:

Nazione:
Francia
Altezza garrese Maschio max:
58.0
Altezza garrese Maschio min:
55.0
Altezza garrese Femmina max:
56.0
Altezza garrese Femmina min:
50.0
Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Bleu de Gascogne
Mantello:
Raso, fine, serrato e brillante. Nessuna parte del corpo deve esserne glabra.
Coda:
Di buona attaccatura, molto robusta alla radice, con l’estremità affilata; di buona lunghezza, mai sfrangiata e portata leggermente ricurva.
Caratteristiche:
E’ caratterizzata dal suo tipico colore, unico tra le razze canine che, con i suoi riflessi rosati del manto, lo fanno appunto sembrare un cane di “porcellana”.
Standard:

Testa tipica da segugio con espressione gentile e intelligente. Occhi di colore scuro e ben incassati sotto le arcate sopracciliari. Orecchie fini, ben ripiegate, che terminano piuttosto a punta. raggiungono l’estremità del musello. Collo robusto. Tronco ben proporzionato, con una grande e ben rapportata struttura.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE