Razze

Bichon à Poil Frisé

Tipico cane da compagnia, divide con altre razze simili il ruolo di piacevolissimo compagno di vita. Allegro e affettuoso, si adatta bene ai ritmi della casa.

Cosa fa meglio

E’ un cane da compagnia non adatto al lavoro.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Per il Bichon valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Piccola
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Bianco puro.
  • Costo nutrizione: Basso
  • Adatto ai bambini: Normale
  • Adatto allo sport: Poco

Origine

Proviene da Tenerife, capitale delle isole Canarie spagnole. I suoi progenitori sono il Maltese, i piccoli Barbet e il Barbone. In Francia giunse all’epoca di Francesco I, mentre il Belgio lo scoprì con l’occupazione spagnola delle Fiandre. Musa dei salotti letterari del XVII secolo, cane di corte nel Secondo Impero, venne riconosciuto nel 1933 e la razza divenne ufficialmente franco-belga nel 1960.

Carattere

Il Bichon Frisé è un cane generalmente allegro e divertente, adattabile perfettamente ad ogni situazione senza mai mancare di carattere. Molto sensibile agli umori del padrone, si fa voler bene proprio per quello spirito di allegria che è in grado di portare con sé. Attenzione però: è molto portato ad approfittare dei punti deboli del padrone e pertanto la sua educazione non dovrà essere messa in secondo piano per non rischiare di avere un cane difficile da gestire.

Non ci sono attenzioni particolari da seguire. Per l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone sarà sufficiente scegliere mangimi di ottima qualità.
Per avere un cane in perfetta forma è bene procedere ad una toelettatura completa una o due volte alla settimana ed a un bagno mensile.
Nome originale:
Chien de Ténériffe
Nazione:

Altezza garrese Maschio max:
30.0
Altezza garrese Maschio min:
28.0
Altezza garrese Femmina max:
30.0
Altezza garrese Femmina min:
28.0
Peso Maschio max:
4.0
Peso Maschio min:
3.0
Peso Femmina max:
4.0
Peso Femmina min:
3.0
Club Razza:
Club Cani da Compagnia
Mantello:
Il pelo è formato da riccioli a cavatappi fini, serici, molto allentati, che sembrano il mantello della capra della Mongolia; né piatti né cordati e lunghi da 7 a 10 cm.
Coda:
Portata sollevata e graziosamente ricurva sulla linea dorsale, senza essere arrotolata.
Caratteristiche:
Cane di piccola taglia, allegro, festoso, vivace, con muso di media lunghezza, pelo lungo con spire larghe, come il mantello della capra di Mongolia.
Standard:

La testa è proporzionata al corpo. Il petto è perfettamente avviluppato, con sterno accentuato e costole tondeggianti. Il dorso è diritto, il rene largo e muscoloso, leggermente bombato. Il ventre è retratto.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE