Razze

Landseer

Spesso confuso con la varietà bianco-nera del Terranova, il Landseer è invece una razza a sé che però, come il Terranova, è nota in tutto il mondo per la sua indole buona e la predidsposizione al salvataggio nautico.

Cosa fa meglio

Può essere un ottimo cane da salvataggio

Malattie frequenti

Attenzione a malattie ereditarie come la displasia dell’anca e del gomito.

Cuccioli

Da cuccioli, è importante sollevare i Terranova con cautela e insegnare ai bambini a maneggiarli con cura: una mano va messa sotto il petto, l’altra sostiene la groppa. Bisognerebbe anche impedire ai cuccioli di salire e scendere dai mobili alti e dai sedili dell’auto. Per evitare danni alla schiena, è fondamentale infine tenere il cane in forma e magro, altrimenti il dorso e le giunture potrebbero sovraccaricarsi.

Caratteristiche

  • Taglia: Gigante
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Bianco con chiazze nere discontinue sul tronco e sulla groppa. Testa nera. Collare, pettorale, ventre, arti e coda bianchi.
  • Costo nutrizione: Alto
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Deve il suo nome dall’omonimo pittore vissuto tra il 1802 ed il 1873, autore di diversi quadri sulla razza. È originario dell’isola di Terranova, esplorata dall’italiano Caboto e il portoghese Corte Real tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. Per molti anni si è avuta una disputa accesa tra chi vedeva nel Landseer esclusivamente la varietà bicolore del Terranova e chi invece ne rivendicava il diritto ad esistere come razza a sé. Nel 1960 il Landseer di tipo continentale venne infine riconosciuto.

Carattere

È un cane che fa della “bontà d’animo” la sua arma vincente. La particolare predisposizione verso il prossimo che lo porta naturalmente a prodigarsi per portare aiuto a chi si trova in mare, si traduce nella vita di tutti i giorni in un atteggiamento da vero bonaccione. Un Landseer ci chiede per prima cosa compagnia ed affetto. Lasciarlo da solo vorrebbe dire non solo “offenderlo” ma anche correre il rischio di pericolose nevrosi. Nei confronti dei bambini rivela poi una particolare dedizione: ne sopporta infatti anche le eventuali angherie. In acqua, infine, è un vero maestro al pari del fratello Terranova.

E’ un cane che ha una crescita piuttosto rapida. Per questo l’alimentazione prima del cucciolo e poi del cucciolone va curata con particolare attenzione, offrendogli mangimi specifici per cani di taglia medio-grande.
È un cane fondamentalmente rustico sul piano della salute. Attenzione però al delicato periodo della crescita: il peso aumenta in maniera davvero esponenziale e questo induce ad adottare un tipo di alimentazione adeguata ed equilibrata. Sul piano della toelettatura, infine, richiede un certo qual impegno: il pelo lungo frammisto al denso sottopelo tende facilmente a formare nodi che rischiano di comprometterne l’armonica bellezza.
Nome originale:
Landseer
Nazione:
Germania
Altezza garrese Maschio max:
8.0
Altezza garrese Maschio min:
7.2
Altezza garrese Femmina max:
7.2
Altezza garrese Femmina min:
6.7
Peso Maschio max:
70.0
Peso Maschio min:
50.0
Peso Femmina max:
70.0
Peso Femmina min:
50.0
Club Razza:

Mantello:
Il pelo deve essere lungo, il più possibile liscio e folto, fine al tatto, frammisto al sottopelo.
Coda:
Robusta, arriva all’incirca sotto il garretto.
Caratteristiche:
Cane di grande taglia, robusto, dalle forme armoniose. Gli arti, soprattutto nel maschio, sono relativamente più lunghi di quelli del “Terranova” nero. La sua andatura è ampia e leggermente ondeggiante sul davanti. Il suo pelo di copertura è abbastanza lungo e di colore bianco e nero, tipico di questa razza.
Standard:

Deve dare l’impressione di robustezza, imponenza ma conservare al tempo stesso equilibrio nelle proporzioni. La testa è larga e massiccia, dall’occipite ben sviluppato e stop deciso. Il collo è muscoloso e largo. La gabbia toracica è costituita da costole fortemente cerchiate, con petto profondo e largo tra le spalle; queste ultime sono molto muscolose. Il dorso è teso e diritto, molto largo e robusto dal garrese alla groppa. Il ventre è appena leggermente risalente.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE