Razze

Cane Finnico di Lapponia

Nasce come cane da custodia delle renne in Finlandia ma, visto il suo carattere eccezionalmente dolce, si rivela anche un ottimo cane da compagniaNasce come cane da custodia delle renne in Finlandia ma, visto il suo carattere eccezionalmente dolce, si rivela anche un ottimo cane da compagnia

Cosa fa meglio

Cane da caccia e da compagnia.

Malattie frequenti

Nessuna di rilievo.

Cuccioli

Per l’Hokkaido valgono i consigli, validi un po’ per tutte le razze, di curare in modo particolare la socializzazione con altri cani e persone estranee alla cerchia familiare.

Caratteristiche

  • Taglia: Media
  • Pelo: Lungo
  • Colori: Sono ammessi tutti i colori.
  • Costo nutrizione: Medio
  • Adatto ai bambini: Molto
  • Adatto allo sport: Normale

Origine

Cane allevato dalle popolazioni dei Lapponi, in Finlandia, e usato per cacciare le renne. Venne riconosciuto nel 1944 e ancora oggi gli allevatori ne apprezzano le qualità – tra le altre cose – nel custodire le greggi, anche se la maggior parte dei Lapinkoira viene oggi tenuta unicamente come cane da compagnia

Carattere

È di illimitata dolcezza e affettuosità verso il padrone e i familiari. Nonostante questo atteggiamento venga in parte conservato anche nei confronti degli estranei, resta pur sempre un valido cane da guardia. Si adatta molto bene a vivere in famiglia, a contatto anche con persone anziane e con molti bambini. Verso questi ultimi ha un innato istinto di protezione

E’ un cane piuttosto rustico che non necessita di particolari accorgimenti. Un buon mangime secco o umido di qualità sarà più che sufficiente.
Piuttosto rustico, necessita di qualche regolare spazzolata per mantenere in ordine il mantello.
Nome originale:
Lapinkoira
Nazione:
Finlandia
Altezza garrese Maschio max:
49.0
Altezza garrese Maschio min:
44.0
Altezza garrese Femmina max:
49.0
Altezza garrese Femmina min:
44.0
Peso Maschio max:

Peso Maschio min:

Peso Femmina max:

Peso Femmina min:

Club Razza:
Club Italiano Razze Nordiche
Mantello:
Pelo abbondante, specialmente nei maschi che possono presentarla una criniera abbondante. Il pelo del dorso è lungo, dritto e ruvido. Sulla testa sulla faccia anteriore degli arti è più corto. Deve essere presente sottopelo fine e serrato.
Coda:
Attaccata alta, di media lunghezza, con pelo lungo e denso. In azione è curvata in avanti sul dorso.
Caratteristiche:
Di taglia leggermente inferiore alla media, piuttosto vigoroso, più lungo che alto (è pertanto inscritto nel rettangolo). Ha la morfologia tipica degli spitz, con pelo ben fornito, lungo e denso.
Standard:

La testa ha tratti forti ed è più larga nel maschio che non nelle femmine. Il tronco è robusto, forte e diritto. Lo sterno è leggermente in sbieco, il petto profondo, piuttosto allungato. Le anche sono leggermente inclinate; il ventre è moderatamente rientrante.

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE