News Salute

Se un cane ha il naso asciutto è malato?

E’ vero che se un cane ha il naso asciutto, ha qualcosa che non va?

Chi ha un cane sa bene che molto spesso il suo naso è umido e freddo, senza contare la leggenda metropolitana per cui, un nasino asciutto, corrisponda ad un malessere generale. Questa diceria, è vera o falsa?

Il naso di un cane non è umido per caso: il naso è il suo centro di raffreddamento, l’umidità serve ad eliminare il caldo in eccesso e permettere al cane di conservare la propria temperatura corporea. I nostri amici a quattro zampe non sudano dalla pelle come gli essere umani, per questo i colpi di calore sono problematici. Le uniche valvole di sfogo per espellere il calore in eccesso sono proprio il naso e la lingua, che lo rinfrescano.

Se non è troppo caldo, la situazione si inverte: ovvero, quando la temperatura dell’ambiente è gradevole, il naso si asciuga, perchè l’animale non ha necessità di espellere umidità, per questo il naso può diventare meno freddo e più asciutto. Detto ciò, vi confermiamo che, la leggenda metropolitana del naso asciutto come sinonimo di malessere, febbre o influenza, è del tutto falsa. Si tratta semplicemente di un adattamento corporeo all’ambiente!

 

 

 

Commenta via Facebook
Tags

In Edicola

Speciali