Alimentazione Salute

Cane in sovrappeso, cosa fare?

Il mio cane mangia troppo!

Il vostro cane è in sovrappeso? Se il vostro cucciolo mangia troppo, o se voi siete troppo permissivi nei suoi confronti, non è raro vedere un aumento di peso, a volte di pochi grammi, altre volte davvero pericoloso per la sua salute. Un peso troppo elevato può danneggiare il cuore e la circolazione, sovraccaricare le articolazioni e in alcuni casi, causare anche il diabete.

In generale, per accertarvi che il vostro cane sia in sovrappeso, è sufficiente capire se le costole si individuano soltanto a fatica o quando è presente un evidente strato di grasso, per valutare la reale entità della situazione però, è necessario portare il proprio Fido dal veterinario, in modo che verifichi le sue condizioni di salute. Il sovrappeso e i “chili” di troppo limitano di molto la libertà del proprio cane, soprattutto se l’aumento è consistente e su cani di piccola taglia, andando facilmente incontro all’obesità. Una delle prime cause del sovrappeso è il movimento: se un cane gioca meno, passa più tempo a dormire, e voi avete calato il numero delle passeggiatine, è chiaro che brucerà meno calorie, esattamente come per gli esseri umani.

Come risolvere il problema del sovrappeso

Prima di tutto, è consigliabile fare una visita dal veterinario, che vi consiglierà il giusto apporto calorico e la tipologia di croccantini adatta al vostro cane. Sconsigliatissima, come per gli esseri umani, la dieta lampo, che eliminirebbe i depositi di grasso in modo troppo veloce causando anche seri danni alla sua salute.

  • Il primo passo sarà ridurre o modificare l’apporto calorico giornaliero.
  • Secondo, ma non meno importante, l’attività fisica! Corsette, passeggiatine e un po’ di tempo trascorso a giocare faranno la differenza.

 

Commenta via Facebook

In Edicola

Speciali

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE