News Senza categoria

Intelligenza canina: chi vince il primo posto?

Intelligenza canina: quali sono le razze che si piazzano tra i primi posti?

Recenti ricerche hanno studiato l’intelligenza canina per capire, in base a diversi parametri, quali siano le razze in grado di salire sul podio

 

Per quel che concerne l’intelligenza dei cani in generale, è giusto evidenziare i risultati degli studi fatti negli anni Novanta dallo psicologo Stanley Coren, secondo cui esistono vari tipi di intelligenza. L’intelligenza adattativa (ad es., capire le cose), l’intelligenza funzionale (ad es., seguire gli ordini), l’intelligenza istintiva (ad es., talento innato), l’intelligenza spaziale, cinestetica, interpersonale e via discorrendo.

David McCandless, guru della data visualization e inventore di Informationisbeautiful.net, ha voluto confrontarsi con il mondo canino mettendo le razze dei cani su un grafico per misurarne intelligenza, longevità, prezzo, appetito, ubbidienza (quanto è addomesticabile) e alimentazione. La fonte da cui sono stati presi i dati è l’ American Kennel Club, il più grande registro no profit di cani di razza con pedigree negli Stati Uniti che, rifacendosi ai risultati della ricerca di Coren riportati nel suo libro “L’intelligenza dei cani“, si concentra in particolar modo sull’intelligenza funzionale (ad es., seguire gli ordini). Le considerazioni che emergono dall’ American Kennel Club non hanno una base scientifica, quindi vanno prese con un po’ con le pinze. Tuttavia, se decidiamo di affidarci al grafico di McCandless, chi vede il podio con il binocolo per l’intelligenza funzionale ( l’obbedienza a eseguire gli ordini) è il simpatico Bulldog. Al contrario se ci focalizziamo su quello “più intelligente”, non facilmente definibile in ambito canino, per il 26esimo anno consecutivo troviamo una vecchia conoscenza che si aggiudica nuovamente il podio: il Labrador Retriever. In seconda posizione troviamo il più noto tra i cani, il Pastore Tedesco e a seguire in terza il Golden Retriever. In quarta posizione, in realtà, troviamo il Bulldog che, nonostante non sia incline a seguire gli ordini, resta uno dei cani più amati.

Commenta via Facebook

gallery

PUBBLICA LE FOTO
DEL TUO CANE!

Condividi le immagini più belle del tuo fedele amico a quattro zampe
e vota quelle degli altri appassionati

Le foto più votate verranno pubblicate su Argos e Il Mio Cane!

CLICCA QUI PER INIZIARE